Archivio storico cgil Monfalcone

Vai ai contenuti

Menu principale:

  Chi siamo                                                                        

  
  La nostra storia

  
    I contenuti

  
    Quando e dove siamo

  
    Contattaci

         Linkeia


  

CATALOGO DELL'ARCHIVIO               

PUBBLICAZIONI                                 

AUDIOVISIVI DELLA MEMORIA          
GALLERIA EVENTI                              

L' ARCHIVIO STORICO DEL LAVORO DELLA CGIL DI GORIZIA E' DEDICATO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO APPROFONDIRE LA STORIA DEL MOVIMENTO DEI LAVORATORI DELL' ISONTINO SIA PER RAGIONI ACCADEMICHE, DI STUDIO O PER PROPRIA CURIOSITA' E CONOSCENZA, PER CUI SIAMO APERTI A TUTTI, STUDIOSI E CURIOSI.
VOGLIAMO CONSERVARE LA MEMORIA DI "GENTE NON COMUNE", SEMPLICI UOMINI E DONNE, CHE CON IL LORO LAVORO, IL LORO IMPEGNO SOCIALE POLITICO E SINDACALE, HANNO DATO UN CONTRIBUTO DETERMINANTE ALLA STORIA DI QUESTE TERRE  


E in quanto ai fatti veri e propri (…..), ritenni di doverli narrare non secondo le informazioni del primo venuto ne secondo il mio arbitrio, ma in base alle più precise ricerche possibili su ogni particolare, sia per ciò di cui ero stato testimonio diretto, che per quanto mi fosse riferito da altri.
Faticose ricerche : perché i testimoni dei singoli fatti riferivano su identiche cose in maniera diversa, ognuno secondo le sue particolari simpatie e la sua memoria.
E forse la storia spoglia dell’elemento fantastico, accarezzerà meno l’orecchio, ma basterà che la giudichino utile quanti vorranno sapere ciò che del passato è certo, e acquistare ancora preveggenza per il futuro, che potrà quando sia ripetersi, per la legge naturale degli uomini, sotto identico o simile aspetto.
Sicché quest’ opera è stata composta per avere valore duraturo , più che per ambizione dell’ applauso dei contemporanei nelle pubbliche recite.
Da "La Guerra Del Pelopponeso"
Tucidide 460 - 397 a.C.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu