I contenuti - Archivio storico cgil Monfalcone

Vai ai contenuti

Menu principale:

I contenuti

L'ARCHIVIO
 

L' Archivio Storico della CGIL di Gorizia è composto da oltre 260 faldonii, che contengono oltre 12.000 documenti sindacali e materiali prodotti dalle rappresentanze sindacali delle aziende della provincia di Gorizia dalla fine del dopoguerra (1945) ai giorni nostri, ed alcuni escursus della fine dell' 800 e prima metà del 900.
Si tratta di documenti riguardanti il lavoro, la sua organizzazione e accordi stipulati a livello locale dal sindacato e dalle rappresentanze sindacali aziendali che si sono susseguite negli anni.
Nell' archivio vi sono raccolte oltre 20.000 fotografie catalogate di eventi attinenti il movimento dei lavoratori dell' Isontino.
L' archivio dispone, poi, di una blioteca con oltre 400 volumi e pubblicazioni sempre riguardanti la stessa materia con particolare attenzione agli argomenti che riguardano la storia del lavoro e del sindacato territoriale.
In oltre vi è conservata una raccolta di otre 1000 manifesti murali sempre pertinenti alle stesse tematiche.
In fine l'archivio conserva materiali audiovisivi digitali, molti dei quali hanno origine da pellicole girate in "super - otto" di epoca, sia in bianco e nero che a colori.
Tutto il materiale è catalogato ed è possibile fare ricerche mirate tramite un "data base" relazionale basato su ACESS. Il data base e in grado di visualizzare i materiali contenuti nell' archivio in formato immagine oppure testo, poiché tutti i contenuti dei faldoni, sia essi documenti, fotografie o manifesti sono stati digitalizzati.
L'Archivio della CGIL dell'Isontino è stato riconosciuto quale bene da tutelare da parte del Ministero per i beni e le attività culturali della Sopraintenza Archivistica per il Friuli Venezia Giulia nel 2011.










 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu