I MIGRANTI - Archivio storico cgil Monfalcone

Vai ai contenuti

Menu principale:

I MIGRANTI

AUDIOVISIVI DELLA MEMORIA

Con questa pagina vogliamo offrire una testimonianza di che cosa è e cosa è stata la migrazione per la nostra terra, che è prima di tutto una terra di emigranti,  vi sono molti più italiani che vivono in paesi stranieri di quanti ne vivano in patria.
Oggi accogliamo nel nostro Paesi milioni di immigrati, ma troppo spesso ci dimentichiamo che i nostri giovani, a loro volta, ogni anno emigrano sempre in numero maggiore, e proprio quest’ anno, mentre diminuiscono gli immigrati che arrivano in Italia, aumentano gli emigranti italiani che se ne vanno a lavorare altrove.
L’ Isontino non fa eccezione a questa realtà.
La nostra iniziativa presenta  testimonianze di uomini e donne che in un “lontano” passato hanno lasciato le loro case, le famiglie per cercare il lavoro e di nostri giovani di oggi vanno per il mondo come emigranti per le stesse ragioni, e immigrati che invece sono giunti nel nostro Paese qui  nel Isontino per cercare una vita migliore.
Lo scopo è di cercare di dare un volto a costoro, di cui spesso parliamo e quasi mai conosciamo le loro storie individuali.

Abbiamo letto da qualche parte il seguente pensiero che vogliamo anche qui riportare:

“Chi deve migrare, alla partenza non conosce dove lo porterà il viaggio intrapreso, che sarà sempre solitario, incontrerà difficoltà che non avrebbe potuto immaginare , dolore, nostalgia e tristezza che pochi condivideranno.
L'emigrazione gli mostrerà  la sua vera faccia, il peso immane del proprio destino , il prezzo da pagare in termini di solitudine e di rinunce, nonostante i vantaggi materiali che tanti ci troveranno.
E a ogni ritorno in patria scoprirà quanto poco sappiano coloro che restano di ciò che capita a coloro che sono partiti.”


Chi resta nel proprio paese, se facesse tesoro della propria memoria, ricordando coloro che hanno dovuto lasciato la propria terra e coloro che vi sono giunti per una vita migliore, imparerebbe a guardare con occhi diversi ogni straniero, perché  vedrebbe se stesso stesso  riflesso in uno specchio.


 


        VAI ALLE TESTIMONIANZE

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu